BIOGRAFIA

 BIOGRAFIA

CARLA TESSARI si è diplomata in chitarra al Conservatorio di Riva del Garda sotto la guida del prof. M. Andreolli col massimo dei voti. Ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri quali E. Fisk e O. Ghiglia e ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche proponendo programmi di particolare interesse, sperimentando i più diversi organici, accostando la chitarra al clavicembalo, al pianoforte, al quartetto d’archi, al flauto, alla voce cantata e recitata. Ha fondato l’Echos Guitar Ensamble con il quale ha inciso un CD di musiche originali per ensamble di chitarre di autori contemporanei. E’ membro del Sevilla Guitar Quartet con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

Ha organizzato numerose rassegne concertistiche tra cui la rassegna chitarristica “I luoghi suggestivi della chitarra” che, nel corso degli anni, ha avuto l’onore di ospitare chitarristi di fama internazionale.

Parallelamente all’impegno di strumentista ha sempre svolto un’intensa attività nell’ambito musicologico. Laureatasi in musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia ha collaborato a progetti di ricerca promossi dall’università e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con numerose pubblicazioni e con la partecipazione, in qualità di relatrice, a corsi e convegni di levatura internazionale. Dal 1989 al 1994 ha lavorato per un progetto di ricerca per la formazione del Catalogo Nazionale Centrale di Iconografia Musicale, ospitato presso il Conservatorio di Milano, finanziato da un contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e diretto dalla prof.ssa Elena Ferrari Barassi docente ordinario di “Storia degli strumenti musicali” presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia.

Dal 1992 è docente di ruolo nella scuola media di stato. Dall’anno scolastico 1996-97 è stata utilizzata come insegnante di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale di S.Ambrogio (Verona). Dall’anno scolastico 2000-01 è stata docente di ruolo per l’insegnamento di Chitarra presso la stessa scuola, dove dall’a.s. 1998-99 all’a.s.2010-11 ha svolto anche l’incarico di coordinatrice del laboratorio musicale assegnato dal Ministero all’Istituto Comprensivo di S. Ambrogio all’interno del Progetto speciale musica (C.M.198/99). In questo ambito ha curato la progettazione e la realizzazione dei progetti, coordinato i docenti coinvolti, diretto l’orchestra e i cori della scuola con i quali ha realizzato numerosi spettacoli, CD e video molto apprezzati. Ha organizzato inoltre annualmente la rassegna “Concerti a scuola”, lezioni-concerto per gli alunni e per il pubblico alle quali hanno dato il loro contributo importanti musicisti. Dall’a.s. 2011-12 si è trasferita, con il medesimo ruolo, presso l’Istituto Comprensivo di Negrar continuando a svolgere funzioni di coordinamento. Dall’a.s.2014-15 è parzialmente utilizzata presso il Liceo musicale di Verona per l’insegnamento di Storia della musica.

Nella sua carriera professionale è stata frequentemente impegnata in attività di formazione per docenti tenendo corsi in diversi ambiti istituzionali. A riguardo dal 1994 al 1999 è stata presidente della S.I.E.M. Società Italiana per l’Educazione Musicale sezione territoriale di Verona per la quale ha organizzato e diretto numerosi corsi, autorizzati dal Provveditorato di Verona ai fini dell’aggiornamento del personale docente, riguardanti la didattica musicale di base, la didattica strumentale, l’interdisciplinarietà. Dal 2009 al 2011 ha svolto l’attività di supervisore di tirocinio nei corsi biennali di II° livello per la formazione dei docenti di strumento musicale presso il Conservatorio di Verona e Vicenza.  Nel 2013 è stata individuata dal MIUR  come tutor per la regione Veneto per il corso di formazione dei docenti in attuazione del D.M.8/11, corso organizzato dalla Facoltà di UNIROMA TRE. Dal 2014 al 2016 ha coperto l’incarico di coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo TFA per i docenti di educazione musicale e di strumento musicale presso il Conservatorio di Vicenza. Nel 2014 ha fondato e coordinato Musicainrete, rete delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Verona. In ambito didattico ha pubblicato in collane e riviste specializzate.

Nel 2010 ha conseguito a Padova il Master di II° livello in “Dirigenza di Istituzioni scolastiche e formative”.